Diritto di Recesso
In base al Decreto Legislativo 206/2005, il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di compravendita stipulato a distanza, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto.
Per esercitare il diritto di recesso, il consumatore deve inviare una comunicazione al venditore, entro il termine di 14 giorni dal ricevimento del prodotto, utilizzando il modulo di recesso che si trova al termine di questa pagina.
La comunicazione può essere inviata, a scelta del consumatore, in uno dei seguenti modi:
- tramite posta raccomandata a/r al seguente indirizzo: Via Roma 114 (85024 – Lavello) PZ
- tramite e-mail all’indirizzo: aesboutique21@gmail.com
Una volta ricevuta la comunicazione di recesso, il venditore deve rimborsare il consumatore entro 14 giorni dal ricevimento della stessa, utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal consumatore per l’acquisto.
Il consumatore deve restituire il prodotto al venditore entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese.
Il prodotto deve essere restituito integro, non utilizzato e nella confezione originale.
Il venditore rimborserà al consumatore il prezzo del prodotto, al netto delle spese di spedizione, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto restituito.
Eccezioni al diritto di recesso
Il diritto di recesso non si applica nei seguenti casi:
- fornitura di beni che per loro natura non possono essere rispediti o che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- fornitura di beni sigillati che sono stati aperti dopo la consegna e che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
- fornitura di giornali, periodici e riviste;
- fornitura di beni il cui prezzo è legato a variazioni del mercato finanziario che il venditore non è in grado di controllare e che possono verificarsi subito dopo l’acquisto degli stessi beni;
- fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano per loro natura mescolati con altri beni in modo inscindibile.